Descrizione
Le opere idrauliche, di regimazione, contenimento e utilizzo della risorsa idrica, come arginature dei corsi d’acqua, dighe, casse di espansione ecc. rivestono importanza strategica al pari delle infrastrutture.
Il progetto di nuove opere o l’adeguamento di opere esistenti non può essere disgiunto da un accurato studio geologico e ambientale proporzionato all’entità dell’intervento.
Indagini geofisiche e geognostiche sono alla base di un corretto studio di fattibilità di qualsiasi opera idraulica, dal ripristino di un argine danneggiato da un evento di piena, fino al progetto di una diga.
Nel caso di grandi opere infine, il progetto esecutivo dovrà necessariamente contemplare il monitoraggio in continuo dei manufatti e dell’area direttamente o indirettamente coinvolta dall’opera, con particolare riguardo alla tenuta idraulica.
Questo risultato si può ottenere soprattutto per mezzo di strumenti di misura inseriti in fori di sondaggio appositamente predisposti anche per la trasmissione dei dati in remoto.